Pikes Peak International Hillclimb è una cronoscalata automobilistica e motociclistica il cui tracciato si snoda lungo le pendici delle Montagne Rocciose nello Stato del Colorado (USA). La corsa, che si tiene annualmente a partire dal 1916, ha il punto di partenza a 2.900m di altitudine e si sviluppa per un totale di 19.96 Km, articolati da 157 tra curve e tornanti; un dislivello di 1.400m con pendenza media del 7% e punte massime del 10.5%, pongono il traguardo a quota 4.300m (per questo viene anche chiamata “Corsa degli Angeli” o “Gara per le nuvole”). La carreggiata presenta la particolarità, unica nel suo genere, di essere in parte asfaltata e in parte sterrata. Altra peculiarità è la totale mancanza di guard-rail o di qualunque altro tipo di protezione lungo tutto il percorso per cui i partecipanti si trovano a correre rasentando incredibili precipizi.
Alla competizione, molto seguita dagli americani, possono partecipare mezzi a due e quattro ruote. Il regolamento tecnico ha una sua tipicità che non trova riscontro con regole internazionali; si vedono quindi partecipazioni di auto di ogni genere: da quelle di formula appositamente gommate, ai quad, dagli autocarri a veri e propri prototipi appositamente costruiti.
A partire dalla seconda metà degli anni ottanta la gara è stata oggetto d'interesse delle case europee. In particolare dell'Audi che nell'edizione del 1985 partecipò, e vinse, con la Sport Quattro pilotata dalla rallysta francese Michèle Mouton. L'anno successivo la casa degli anelli bissò il successo con alla guida l'asso americano Al Unser jr. Nel 1987 i tedeschi affrontarono la sfida della Peugeot che partecipò con la 205 T16 pilotata da Ari Vatanen. Il video riguarda proprio la salita a bordo della Peugeot di Vatanen......impressionante la sua guida millimetrica.
Nessun commento:
Posta un commento