La Shelby Mustang, versione modificata dalla Ford Mustang, è una vettura sportiva prodotta durante gli anni sessanta da Carroll Shelby e dalla sua Shelby-American. Con il succedersi dei modelli della vettura base, anche la Shelby è stata realizzata in differenti serie. Questo progetto è stato voluto dalla Casa e in alcuni casi le Shelby sono state prodotte direttamente all'interno degli stabilimenti Ford. Due sono state le principali versioni realizzate: la GT350 e la GT500.
La prima serie delle Shelby, la GT350, è stata realizzata nel 1965. Unico colore disponibile durante quell'anno era il bianco. Come optional era disponibile un kit di strisce Le Mans blu che, collocate al centro del corpo vettura, andavano dal muso fino alla coda. Erano anche presenti strisce recanti la sigla GT350, che identificava la vettura.
Il motore di questa auto era una versione modificata del Windsor K-code da 4.7 L (289 inc) V8. Le modifiche principali apportate al propulsore erano speciali coprivalvole Cobra, diversa presa d'aria, tre collettori a Y e carburatori Holley. La potenza passava dai 271 hp (162 kW) del motore standard ai 306 hp (228 KW) di questa versione. Sui modelli 1965 il motore era verniciato in nero.
Nel 1967 venne presentato il nuovo modello di Mustang e su questo nuovo modello venne basata la Shelby modello 1967. L'innovazione principale della gamma fu l'introduzione, a fianco della GT350, della nuova GT500. Questa vettura montava il motore da 7 L (428 inc.) Big-block V8 FE Police Interceptor.
Per quanto riguarda le modifiche introdotte alle Shelby 1967 queste riguardavano il gruppo luci posteriori che era quello della Mercury Cougar ma senza cromatura, uno spoiler e prese d'aria su entrambe i lati. Inoltre questa fu la prima vettura a montare di serie un roll-bar, una protezione in tubi saldati interna all'abitacolo.
Uno dei film dove è stata usata la Ford GT500 Eleanor è "Fuori in 60 Secondi" con Nicolas Cage, dove viene ripresa in un lungo inseguimento per la città di Los Angeles.
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