Il flat-track è una specialità americana nata negli anni 60, derivata dallo speedway, ma che con questa aveva in comune solo il fatto che si svolgeva su un anello o-vale di terra battuta. Le moto da flat-track, rispetto a quelle da speedway hanno delle differenze sostanziali. La prima che salta subito all'occhio, è proprio l'estetica: la moto da flat-track è molto vicina alle moto di produzione, mentre quelle da speedway sembrano tutto meno che delle moto, d'altronde non si è mai vista una casa motociclistica produrre una moto di serie derivata da una da speedway, mentre l'Harley ha prodotto una stradale direttamente derivata dalla XR750 dal flat-track.
Le moto da speedway hanno la trasmissione a presa diretta e sono assolutamente senza freni, mentre nel flat-track le moto hanno le marce e il freno posteriore. Un'altra grossa differenza è che, il mondo dello speedway è quasi una setta che non ha mai prodotto assi nel motociclismo, mentre il flat-track è stata la scuola per molti campioni del mondo di velocità, ovviamente di nazionalità americana.
Nell'albo d'oro del flat-track, Kenny Roberts è "solo" 6° nella classifica dei piloti più vittoriosi: ha vinto 33 volte con una carriera che và dal 1972 al 1984. Il pilota che ha vinto di più è un certo Scott Parker : 94 vittorie, che già di per se è un bel traguardo, ma soprattutto, con una carriera che va dal 1979 al 2000! 21 anni, niente male !!!
Nessun commento:
Posta un commento