La Marshall Amplification è una compagnia inglese che progetta e produce amplificatori acustici e casse per chitarra elettrica e basso elettrico, fondata a Londra nel 1962 da Jim Marshall. Notata ben presto la grande efficienza nel produrre elevato volume sonoro, necessario per i primi grandi concerti rock, questi amplificatori vennero adottati dai chitarristi del rock classico britannico degli anni ’60 e ’70.
È curioso l'utilizzo dell'amplificatore Marshall da parte di Jon Lord, organista dei Deep Purple, il quale amplificava il proprio organo hammond attraverso l'amplificatore per "chitarra" marshall, rendendo il suond dei Deep Purple unico al mondo. La necessità ha fatto di uomo virtù, perché i Deep Purple, avendo un unico chitarrista Ritchie Blackmore resero il loro sound più completo e potente chitarristicamente rinunciando volentieri al suono troppo melodico delle tastiere, diventate ruggenti attraverso questa geniale trovata innovativa. Un' altra trovata originale è quella adottata da Josh Homme nei primi anni '90 con i Kyuss: collegò la propria chitarra ad un amplificatore per basso, così da ottenere una efficace distorsione che donò al caratteristico sound della band una forte caratterizzazione psichedelica.
...anche solo come oggetto da arredamento ha il suo fascino e si trovano ottime occasioni sui siti di strumenti musicali usati.
Nessun commento:
Posta un commento