Brian Setzer è un chitarrista, cantante e compositore statunitense. Inizialmente, come chitarrista e compositore, egli si ispirò alle band blues-rock come i Led Zeppelin, sebbene già da adolescente si recasse in treno a New York per entrare nei jazz clubs come il Village Vanguard e il Village Gate. Dopo aver visto una performance dei Mel Lewis Orchestra, decise di creare una propria band rock n' roll dal nome Stray Cats. Gli Stray Cats catturarono l'attenzione dell'America con il loro album Built for Speed uscito nel 1982.
Negli anni novanta, Setzer sentì un richiamo verso lo swing e la musica da big band, quando formò The Brian Setzer Orchestra. Negli anni duemila, Setzer ha ricevuto 3 Grammy Awards (Best Pop Performance Duo/Group per "Jump Jive An' Wail", originariamente scritta da Louis Prima, e 2 award per la Best Pop Instrumental Performance per "Sleepwalk" e "Caravan"). Nel dicembre del 2006 ha ricevuto la sua settima nomination al Grammy per la sua versione di "My Favorite Things," ancora nella categoria Best Pop Instrumental Performance.
Di seguito il video di Jump Jive An' Wail
Brian Setzer ha una vastissima collezione di chitarre di diverse periodi e marche. Tutte le chitarre della collezione sono elencate nel suo sito ufficiale (www.briansetzer.com).
Nessun commento:
Posta un commento