venerdì 3 dicembre 2010

A-2 jacket



Il Type A-2 leather flight jacket nacque come giubbotto militare in dotazione ai piloti americani della seconda guerra mondiale e veniva decorato con patch del relativo squadrone o con elaborati e colorati disegni. In gergo veniva chiamato con il nome di "bomber".
Tra il 1930 ed il 1940 l'A-2 jacket venne prodotto da diverse aziende americane ed indentificato nei cataloghi di abbigliamento militare con il codice No. 94-3040. Il maggior produttore di questo "bomber" fu la Rough Wear Clothing Co. di Middletown, Pennsylvania. 
La qualità dei materiali usata e la sua indistruttibilità lo rese famoso anche dopo la seconda guerra mondiale, rendendolo un capo di abbigliamento alla moda. Ai giorni nostri molte sono le repliche dell' A-2 che si possono trovare in commercio, anche a prezzi buoni.










A rendere famoso questo capo di abbigliemento fu anche il cinema e la televisione. Henry Winkler  nel personaggio di Fonzie ne indossava una variante nella serie televisiva "Happy Days".  Il capitano  H. M. "Howling Mad" Murdock della serie televisiva "A-Team" ne indossava uno con la scritta 'DA NANG 1970'. Durante gli anni '50 divenne il giubbotto preferito dei motoclisti americani, indossato anche da Marlon Brando nel film "Il Selvaggio".



Nessun commento:

Posta un commento