domenica 5 dicembre 2010

Do you know Mr J.D. ?



Jack Daniel's, per gli amici JD, è una marca di whiskey, facente parte della categoria dei Tennessee whiskey, nota soprattutto per la sua bottiglia a forma rettangolare, utilizzato anche come ingrediente base di vari cocktail. Il creatore del Jack Daniel's, il signor Jasper Newton "Jack" Daniel, nacque nel settembre del 1850, sebbene questa sia una data approssimativa, in quanto nessuno sa la data esatta visto che i suoi dati anagrafici andarono persi a causa di un incendio. Nato in una famiglia composta da tredici figli, all'età di sette anni fu mandato a lavorare presso la famiglia Dan Call, un pastore luterano, proprietario di una distilleria di whiskey.
Quando Jack raggiunse l'età di 13 anni, Dan Call gli vendette la distilleria per concentrare i suoi sforzi nell'attività religiosa. Nel corso degli anni, Jack aveva appreso praticamente tutto quello che c'era da sapere sulla produzione di whiskey e non appena entrato in possesso della distilleria, si concentrò sul processo di filtrazione. Jack infatti, come Dan Call, credeva nell'importanza di filtrare il whiskey appena fatto con carbone vegetale ricavato dal legno d'acero, nonostante fosse un metodo poco produttivo a causa dei tempi e dei costi.
La qualità raggiunta permise a Jack Daniel di registrare la sua distilleria prima ancora che il Governo degli Stati Uniti istituisse le imposte sugli alcolici, rendendo di fatto la sua distilleria la più vecchia del paese.



 

Nessun commento:

Posta un commento