martedì 25 gennaio 2011

Generale Lee | Duke of Hazzard


Il Generale Lee è l'auto usata dai cugini Duke nella serie TV (1978-1985) The Dukes of Hazzard; è una splendida e potente Dodge Charger del 1969.
Si differenziava dalle normali Dodge Charger per la colorazione arancione, una bandiera degli Stati Confederati d'America sul tetto, i numeri 01 sulle fiancate, i cerchi in lega American Vector 8x15" o 8,5x15" (un lusso per quell'epoca dato che le auto di serie di quegli anni non erano dotate di cerchi in lega), il propulsore ad 8 cilindri a V HEMI, il clacson che suonava la melodia dell'inno degli Stati Confederati d'America e il roll-bar a sei attacchi interno come una vera auto da corsa.
Un'ulteriore, assoluta singolarità (che obiettivamente distingueva il Generale Lee dalla stragrande maggioranza delle vetture in circolazione) era data dalle porte saldate alla carrozzeria (che effettivamente non lo erano), caratteristica che costringeva i cugini Duke ad entrare ed uscire eseguendo una sorta di evoluzione ginnica da quadro svedese.


Le puntate erano ricche di acrobazie, pertanto l'auto che vedevamo sul nostro schermo televisivo non era mai la stessa della puntata precedente. Di recuperare tutte queste Dodge Charger R/T si occupavano alcuni addetti della produzione, appendendo volantini a tutti i modelli di tale auto per fare in modo che chi volesse "sbarazzarsi" della sua Charger R/T la potesse consegnare alla produzione. Le auto così recuperate venivano rimesse in sesto, equipaggiate ed aerografate: in pratica trasformate nel Generale Lee. Durante le riprese venivano usati 2 tipi di Generale: la Unit 1 era quella dedicata alle riprese normali e con poche acrobazie, la Unit 2 era destinata ai salti e alle varie scene più rischiose. Ogni salto comportava il completo rifacimento della macchina. Il cofano posteriore era sempre pieno di zavorra per bilanciare il peso del motore durante il volo. L'officina degli studios era aperta 24 ore su 24. Poteva capitare che in una sola puntata venissero sostituite anche 6-7 Charger R/T !!!!
Venne scelto il nome Generale Lee in onore del Gen. Robert E. Lee. Quest'ultimo era un generale confederato, ed oltre ad essere il proprietario del famoso cavallo Traveller, era rispettato anche dalla comunità nera del sud. Questo per non creare problemi di razzismo che all'epoca erano molto sentiti.
Per le rirpese del telefilm furono usati circa 300 Generale Lee. Al termine delle riprese ne rimasero interi 19.



Nessun commento:

Posta un commento