sabato 22 gennaio 2011

Orange County | California

Quando si parla di California viene subito in mente San Francisco, Los Angeles e San Diego, e proprio la parte di terra compresa tra Los Angeles e San Diego viene chiamata Orange County. La Contea di Orange è una contea dello stato della California. Il capoluogo è Santa Ana invece la città più popolosa è Newport Beach, oltre ad essere anche molto affascinante. Nella contea si trovano 34 città con amministrazioni comunali. Sette di queste sono nella lista delle 200 città più popolate del paese. Una delle cose più belle di questa contea è il clima. Ho avuto la possibilità di viverci per qualche tempo ed avere la temperatura sempre mite per tutto l'anno è stato qualcosa di memorabile.
La contea si trova al centro della cosiddetta Tech Coast, di cui la città di Irvine è diventata un centro nevralgico. Altre attività economiche derivano dal turismo balneare e da quello movimentato da attrazioni come Disneyland, che ha sede ad Anaheim. La città di Irvine è famosa inoltre per la sua università UCI (University of California Irvine). 
Alcune delle città della contea come Costa Mesa, Huntington Beach, Laguna Niguel, Laguna Beach e Balboa Island vale la pena di visitarle. Proprio nella zona di Costa Mesa, al 3333 di Bristol Street, si trova il centro commerciale South Coast Plaza, uno dei più grandi degli Stati Uniti (il sito).



Per gli amanti del surf è quasi indispensabile fare un saltino ad Huntington Beach, la città del surf. Negozi quasi esclusivamente di surf, museo del surf (surfingmuseumsite), locali per surfisti con portatavole all'entrata e, sopratutto, onde perfette !!!! Durante l'anno si svolgono i migliori surf contest.




L'area ora occupata dalla contea era abitata un tempo da popolazioni native come i Tongva, gli Juaneño e i Luiseño. Dopo la spedizione compiuta da Gaspar de Portolà nel 1769, un altro esploratore spagnolo, Junipero Serra diede alla zona il nome di Vallejo de Santa Ana. Il 1º novembre 1776 venne eretto il primo insediamento europeo, la Missione di San Juan Capistrano.
Dopo la guerra con il Messico e il Trattato di Guadalupe Hidalgo (1848) l'area in questione venne ceduta agli Stati Uniti e, nel 1850, entrò a far parte del nuovo stato della California. Nel 1887, sulle montagne di Santa Ana si trovò l'argento e a ciò seguì un notevole aumento della popolazione. La crescita demografica spinse il parlamento statale della California a separare la zona dalla Contea di Los Angeles e a creare la Contea di Orange. La nuova entità politico-amministrativa nacque l'11 marzo 1889. Il nome derivò dal prodotto agricolo più famoso della zona. La città di Orange, che venne inclusa nella nuova contea, non aveva derivato il nome dal frutto, ma dalla Contea di Orange, in Virginia. Oltre agli agrumi e all'argento, altre importanti produzioni agricole dei primi tempi furono quelle di avocado. Nella neonata contea non mancarono anche attività connesse all'estrazione di petrolio.


Nessun commento:

Posta un commento